Ma l’Eterno disse a Samuele: «Non badare al suo aspetto né all’altezza della sua statura, poiché io l’ho rifiutato, perché l’Eterno non vede come vede l’uomo; l’uomo infatti guarda all’apparenza, ma l’Eterno guarda al cuore»
1 Samuele 16:7
L’apparenza inganna! Questi frati inglobati dentro uno stile di vita e di pensiero abusano della Regola per nascondersi e del “non inpicciarsi” Succubi al punto che accettano ogni notizia passivamente. L’indifferenza dinnanzi alla sofferenza è uno dei segnali lampanti, che evidenzia la durezza. Un umanesimo spento, uno spirito arido, carità ZERO!
Del Francescanesimo non conservano nemmeno l’apparenza, un animo attento se ne accorge.
Dobbiamo deciderci e valutare sempre chi ascoltare, non è più tempo di fidarsi, chiedere a Dio consiglio e difendere i veri pastori, quelli che vivono secondo carità, che non cercano notorietà, quelli autentici, quelli non invidiosi del progresso altrui, quelli che non spargono veleno per dissuadere le anime a non frequentare “l’altro” senza alcun discernimento, perchè tanto a dispetto delle loro manovre ignobili, coloro che sono VERAMENTE di DIO li riconosceremo anche senza l’aiuto dei sensi.